Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
Home page > Didattica > Offerta didattica per attività a scelta dello studente

Offerta didattica per attività a scelta dello studente

Come attività a scelta lo studente può attingere tra gli insegnamenti attivati nei  Corsi di Studio di Farmacia e Scienze Farmaceutiche applicate-CQ, eccetto gli insegnamenti il cui contenuto sia sovrapponibile alle discipline del suo corso di studio; i relativi CFU vengono acquisiti tramite superamento dell'esame, e la scelta è approvata automaticamente.

Lo studente è comunque libero di individuare altre opzioni, presenti nell'offerta didattica dell'Ateneo di Firenze, purché consone agli obiettivi formativi della classe. Le opzioni espresse dagli studenti devono essere formulate attraverso una richiesta al Consiglio di Corso di Laurea.

 Elenco di possibili insegnamenti da inserire nelle attività a scelta per gli  studenti  di CTF per i quali NON occorre chiedere l'autorizzazione al Consiglio di Corso di Laurea

 

Insegnamento

Corso di laurea e anno di corso

CFU

Igiene

Farmacia, I anno, II semestre

 (modulo dell'esame integrato Microbiologia e Igiene)

6

Scienza dell'alimentazione

Farmacia, III anno, II semestre IV anno secondo semestre

6

Chimica degli alimenti

Farmacia, IV anno, II semestre

6

Complementi di chimica farmaceutica

Farmacia, IV anno, I semestre 

6

Chimica dei prodotti cosmetici

Farmacia, IV anno, II semestre

 (modulo dell'esame integrato Tecnologia e socioeconomia farmaceutiche - Chimica dei prodotti cosmetici)

6

Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia 

F, V anno, I semestre

8

Igiene

SFA-CQ, I anno, II semestre

 (modulo dell'esame integrato Fisiologia-Igiene)

3

Metodologie speciali in analisi farmaceutica

SFA-CQ, III anno, I semestre

6

Analisi dei sistemi biologici con approccio bioinformatico  Laurea magistrale in Biotecnologie Molecolare, I anno, I semestre  6
   

 

SFA-CQ = SCIENZE FARMACEUTICHE APPLICATE - CONTROLLO QUALITÀ

 

"In ogni anno accademico sono attivate "attività seminariali" (ASML) da 3 CFU ciascuna, per i crediti a scelta, per le quali non occorre chiedere l'autorizzazione al Consiglio CdL. Vedi elenco

Per periodi e orari di svolgimento ed ulteriori dettagli sui programmi e l’impegno richiesto per le singole attività contattare i docenti coordinatori dei corsi e/o controllare in Avvisi sulla home page

 

 

Lo studente è comunque libero di individuare altre opzioni, presenti nell'offerta didattica dell'Ateneo di Firenze, purché consone agli obiettivi formativi della classe. Le opzioni espresse dagli studenti devono essere formulate attraverso una richiesta al Consiglio di Corso di Laurea.

 

Crediti a scelta in lingue straniere:

Fatto salvo che ogni studente deve obbligatoriamente acquisire 5 CFU di Inglese (B1+B2) la Commissione Didattica di CTF propone al consiglio la seguente delibera:

  • Saranno riconosciuti come crediti a scelta dello studente approfondimenti, almeno di livello C1, per le lingue scientifiche Inglese e Tedesco fino ad un massimo di 6 CFU, purché lo studente non sia madrelingua Inglese o Tedesco.
  • I suddetti corsi seguiti al CLA saranno riconosciuti automaticamente. Per i corsi in Inglese o Tedesco livello C1 seguiti e superati in altre istituzioni il consiglio li riconoscerà una volta verificatane l’adeguatezza.
  • Il conseguimento di crediti a scelta per approfondimenti, almeno livello C1, per lingue diverse dalle precedenti non sarà automatico. Una richiesta preventiva al consiglio è fortemente consigliata.


 
ultimo aggiornamento: 21-Mar-2016
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina