Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

Consultazioni col mondo del lavoro

Il Corso di Studio (CdS) intrattiene intensi contatti diretti e indiretti con il mondo del lavoro (aziende del settore, organi professionali e Enti) al fine di recepire la domanda di formazione e i riscontri sulla formazione erogata.

In collaborazione con CdS affini (Farmacia, SFA-CQ) sono organizzati annualmente incontri fra laureandi e laureati e rappresentati di Organizzazioni Imprenditoriali del settore. Questa attività ha lo scopo di offrire strumenti per favorire l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro e anche quello di consentire al CdS di acquisire informazioni utili sulla formazione dei laureati e sulle competenze attese.

 SeMOL e Careerday sono i due eventi fissi dedicati al placement, si svolgono cioè ogni anno: il Careerday a ottobre (giornata di colloqui con le aziende) e i SeMOL (seminari di orientamento al lavoro) a maggio.

Si tratta di due giornate dedicate ad incontri con il mondo del lavoro e a seminari di approfondimento di ambito economico e giuridico. Vengono inoltre presentati i servizi di Placement dell' Ateneo, soprattutto le attività del Laboratorio per la ricerca attiva del lavoro (stesura di CV e preparazione al colloquio di lavoro) e i programmi di consulenza psicologica per il lavoro.

Farmacia e CTF attribuiscono 1 CFU agli studenti che presentano l'attestato di partecipazione alle due giornate

 

2023 ________________________________________________________________________________________________________________

2023: serie di seminari di approfondimento tenuti da esperti dell’industria farmaceutica, internamente al corso di ‘Impianti dell’Industria Farmaceutica’, organizzati da Prof.ssa Cirri:

13/10/2023 Dott.ssa Russello (Menarini-AFI): ‘L'organizzazione di un’industria farmaceutica’

18/10/2023. Sig. Nencioni (Menarini): ‘Annex 15: qualification and validation’

25/10/2023: Dr Pontello (AFI): ‘Persona Qualificata: Direttive, requisiti e compiti’

2023: serie di seminari di approfondimento tenuti da Farmacisti ed esperti dell’industria farmaceutica, internamente al corso di ‘Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutica’, organizzati da Prof.ssa Maestrelli:

13/03/2023 Dott.Bragagni (Farmacista): ‘Le ricette mediche’

03/05/2023 Dott. Coriglione (Farmacista) : Cannabis Terapeutica’

22/05/2023 Sig. Mondellini (Lonza): ‘Produzione industriale di capsule dure’

2023: visite degli stabilimenti produttivi di aziende farmaceutiche del territorio organizzate per studenti del IV e V anno:

23 e 25/01/2023 visita agli stabilimenti produttivi di Menarini (Firenze) (Prof.ssa Cirri)

16/02/2023 visita allo stabilimento produttivo di Baxter (Sesto F.no) (Prof.sse Cirri e Maestrelli)

17/03/2023 visita agli stabilimenti produttivi Eli-Lilly (Sesto F.no) (Prof.sse Cirri e Mennini)

Tutte le visite hanno previsto una presentazione iniziale inerente l'azienda e successiva visita ai reparti di produzione e confezionamento

 

2022

________________________________________________________________________________________________________________

2022: serie di seminari di approfondimento tenuti da esperti dell’industria farmaceutica, internamente al corso di ‘Impianti dell’Industria Farmaceutica’, organizzati da Prof.ssa Cirri:

07/10/2022 Dott.ssa Russello (Menarini-AFI): ‘L'organizzazione di un’industria farmaceutica’

09/11/2022 Dott. Pontello (AFI): QP, Qualified Person: requisiti e funzioni’

20/12/2022 Dott. Giusti (Eli Lilly): ‘Locali e impianti produttivi di PFS (Pre-Filled Syringes)’

 Sarà organizzata una giornata dedicata alla presentazione di ambiti professionali di interesse per i laureati di CTF. Il titolo provvisorio è Le società di servizi per l’industria farmaceutica e per la ricerca in campo clinico e farmaceuticoIl workshop si propone di presentare l'insieme delle attività professionali svolte dalle società di servizi per le industrie farmaceutiche e dalle CRO (Contract Research Organization) e si terrà alla fine di maggio 2022

 

2021

________________________________________________________________________________________________________________

2021: serie di seminari di approfondimento tenuti da esperti dell’industria farmaceutica, internamente al corso di ‘Impianti dell’Industria Farmaceutica’, organizzati da Prof.ssa Cirri:

28/09/2021 Dott.ssa Russello (Menarini-AFI): ‘L'organizzazione di un’industria farmaceutica’

04/10/2021 Dott. Valleri (Menarini): ‘Annex 15: Qualification and Validation’

08/11/2021 Dott. Pontello (AFI): QP, Qualified Person: requisiti e funzioni’

 

  • 23 febbraio 2021 L’impresa si presenta, Job In Pharma, azienda n. 1 in Italia per la ricerca e la selezione di figure professionali e di middle manager nel settore Healthcare Life e Sciences

  • 25 febbraio 2021 Career Lab di Esselunga dedicato al mondo della parafarmacia

  • 13 maggio 2021 SeMOL area medica e del farmaco. Hanno partecipato i responsabili delle risorse umane di tre aziende del nostro territorio, la responsabile della ricerca e sviluppo di Diesse Diagnostica Senese SpA, la Persona qualificata di Fresenius Kabi iPSUM srl e la responsabile della Gestione della Qualità di TricoBiotos SpA.

  • 28 maggio 2021 Le Scuole di Specializzazione non mediche: i ruoli nella sanità Pubblica. Giornata dedicata alle attività professionali all’interno della sanità pubblica e che quindi richiedono il possesso di un diploma di specializzazione.

 

  • I edizione del Corso di perfezionamento post-laurea dal titolo Commissioning e validazione dei sistemi produttivi in ambito farmaceutico ed alimentare. Il corso aveva lo scopo di preparare a svolgere le funzioni di Persona Qualificata (PQ), figura chiave all'interno delle aziende farmaceutiche e delle società che forniscono tecnologie per il farmaceutico. Il PQ è il responsabile della conformità alle GMP europee e dei paesi dove il prodotto è autorizzato al commercio, dell’officina di produzione e dei suoi processi produttivi. Tale figura gestisce inoltre tutti gli aspetti relativi alla conformità di ambienti, attrezzature e processi di produzione, flussi organizzativi, risorse, pianificazione delle attività e le loro convalide. Il corso si è avvalso di una forte presenza di professionisti del settore e, grazie ad un contributo della Techniconsult, è stato possibile renderlo gratuito. Sono state erogate 144 ore di didattica frontale e, dopo una prova finale, riconosciuti 12 CFU. Abbiamo ricevuto 23 domande di iscrizioni e attraverso un colloquio abbiamo selezionato le 10 iscritte al corso, 7 laureate in SFA, 1 in CTF e due alla magistrale di Biotecnologie mediche e farmaceutiche.

 

Selezione di servizi di career education e di formazione al lavoro suggeriti agli studenti di CTF

 

  • Skills Map, workshop con attività interattive guidate che mirano a riflettere sul proprio progetto di vita professionale e sulla sua costruzione consapevole, al potenziamento delle competenze trasversali, in particolar modo la comunicazione, proattività e intraprendenza.

  • Mock Interview, simulazioni dei colloqui di selezione, che si tengono le settimane prima del Careerday, allo scopo di far esercitare e preparare ai colloqui di selezione. L’iniziativa vede il coinvolgimento di recruiter provenienti da una ventina di aziende diverse.

  • Laboratorio Formarsi al lavoro: costruire il proprio futuro. 4 moduli e-learning che si svolgono su piattaforma moodle

  1. Redazione efficace del curriculum vitae

  2. Redazione efficace della lettera di presentazione

  3. Preparazione efficace al colloquio di selezione

  4. I social per il lavoro (dal 6 settembre 2021) Nuovo modulo che ha lo scopo di introdurre gli studenti alla conoscenza del social recruiting, di favorire l’utilizzo consapevole dei social per ricercare lavoro, rendere gli studenti autonomi nella costruzione del profilo social a fini professionali e nella ricerca attiva del lavoro, trasmettere agli studenti gli strumenti relazionali-comunicativi idonei a promuovere efficacemente la propria identità professionale sui social, costruire la competenza riflessiva e critica più adeguata per identificare le azioni e le strategie da mettere in atto per la reputazione web e il personal branding.

  •  5, 6 e 7 ottobre: Career Day 2021

 

 2020

________________________________________________________________________________________________________________

  • 07/01/2020 seminario ‘Ruolo e formazione della Qualified Person’ (interno al corso di Impianti dell'Industria Farmaceutica) tenuto dal Dr Pontello (AFI)

 

  • 21 maggio. Seminari di Ateneo per l'Orientamento al lavoro- Area Biomedico Farmaceutica- edizione 2020 (Webinar online su piattaforma Meet di G Suite)

 

  • 25-27 novembre 2020 Digital Career day

2019

________________________________________________________________________________________________________________

  • 11/01/2019 seminario ‘Ruolo e formazione della Qualified Person’ (interno al corso di Impianti dell'Industria Farmaceutica) tenuto dal Dr Pontello (AFI)

 

  • 11/01/2019 seminario ‘GMP e Sistema di Qualità’ (interno al corso di Impianti dell'Industria Farmaceutica) tenuto dal Dr Regola (AFI)

 

  • 4 febbraio 2019. L’impresa si presenta: Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite incontra CTF e Farmacia

     

  • 4-5 aprile Palestra d’Intraprendenza outdoor presso la sede Eli Lilly di Sesto Fiorentino

 

  • 17 maggio 2019. Edizione di Skills Map dedicata agli studenti di CTF e Farmacia

 

  • 6 e 24 maggio 2019. Seminari di Ateneo per l'Orientamento al lavoro - edizione 2019

 

  •  18 giugno. Biotecnologie: tante scienze per una sola scienza. Aziende high tech incontrano gli studenti del Polo Scientifico

 

  • 4 ottobre Career Day- Area Scientifica, Biomedica e Tecnologica

 

  • 01/10/2019 seminario ‘Organizzazione dell’industria farmaceutica’ e ‘Quality Assurance’ (interno al corso di Impianti dell'Industria Farmaceutica) su tenuto dalla Dott.ssa Russello (AFI - Menarini)

 

  • 10/10/2019 giornata di formazione sulla Cannabis per studenti del II anno organizzata da Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) (Siena), Società Italiana per la Canapa Medica (SICAM) e Univ. Firenze, con la partecipazione Materia Medica Processing (MMP). La giornata si è articolata in una iniziale veloce panoramica sull’attività del bioincubatore, due lezioni pratico-teoriche su allestimento ed estrazione della cannabis in laboratorio, preparazione e dispensazione di cannabis terapeutica in farmacia, con dimostrazione partecipata dell’intera linea di allestimento galenico.

 

  • 10/12/2019 seminario ‘Annex 15-Qualification and Validation’ (interno al corso di ‘Impianti dell'Industria Farmaceutica) tenuto dal Dr Valleri (Menarini)

 

  • 13/12/2019 visita agli stabilimenti produttivi di Menarini (Firenze), con presentazione iniziale inerente l'azienda e la Gestione Qualità da parte del Plant Director e QP e visita nei Reparti Produttivi di iniettabili (preparazione, sperlatura, confezionamento) e topici (preparazione e confezionamento)

 

2018


 

  • 20 aprile 2018. New!! JSB recruiding day, Sesto Fiorentino (pdf)

 

  • 17 e 18 maggio 2018. SEMOL 2018, Campus Novoli (pdf)

 

  • 22 maggio 2018. BIO PHARMA DAY, , Palazzo degli Affari, piazza Adua, 1 - Firenze, dalle 9.30 alle 16.30 Iscrizione su www.biopharmaday.it

 

  • 30 maggio 2018. Narrare il lavoro. Incontro con ex studenti dell’area del farmaco che parleranno della loro attività lavorativa nell’ambito regolatorio (GMPs, controllo-qualità e farmacovigilanza nei clinical trials), Centro Didattico Morgagni, Aula 203 (pdf)

 

  • 5 giugno 2018. L’impresa si presenta. Eli Lilly s.p.a,  aula 209 Centro Didattico Morgagni (pdf)

 

2017


 

  • 21 marzo 2017, Aula magna NIC Presentazione del  Future Leaders  Programme (FLP, www.futureleaders.gsk.com), da parte della Dott.ssa Silvia De Pisapia (Responsabile HR di Glaxo). Si tratta di un programma di sviluppo e accelerazione di carriera, che offre due anni di contratto a tempo indeterminato.  Le selezioni per il FLP di quest’anno saranno aperte sui siti di Siena/Rosia ma anche sulle altre sedi  GSK in Italia, Parma, Verona e Milano. Nel corso dell’incontro, che ha visto una nutrita presenza soprattutto di laureandi e neolaureati di CTF e Farmacia, è stata presentata l’azienda, le figure professionali che lavorano al suo interno e si è parlato a lungo delle caratteristiche (soft skills) più importanti per lavorare in Glaxo. Nella seconda parte del pomeriggio i partecipanti all’incontro hanno potuto lasciare il loro CV e parlare brevemente con la Dott.ssa Pisapia e con la sua collega.

 

  • 4 aprile 2017, incontro con la Dott.ssa Mangani, coordinatrice di Generazioni Legacoop Toscana e i Prof. Rapaccini, Mengoni e  Luceri per l’organizzazione del workshop di maggio (vedi sotto)

 

  • 10 aprile 2017, visita dello Stabilimento Eli Lilly -  Sesto F.no (Fi)

 

  • 18 maggio 2017, aula 303 centro didattico Morgani, ore 15,30 workshop dal titolo "CooperaMente: Opportunità professionali e innovazione nella logistica distributiva delle imprese cooperative." Il workshop si propone di inquadrare le esigenze delle imprese cooperative che operano nella distribuzione di prodotti. In particolare,  il focus è sulle opportunità di innovazione e ottimizzazione della filiera logistica, sulle esigenze e soluzioni per il controllo qualità di tipo microbiologico, chimico e tossicologico.

 

  • SeMOL 2017.
    • La nuova edizione si svolgerà il 25 e 26 maggio 2017

 

 

2016


 

  • 23 novembre  2016, aula 36, complesso aule polo scientifico di Sesto

“Scopri Lilly insieme a noi”. Incontro tra laureandi e neolaureati ed Eli Lilly. Dopo una prima presentazione dell’azienda e della sua storia, alcuni rappresentanti dell’Azienda hanno raccontato il loro percorso professionale e descritto le principali attività svolte all’interno dello stabilimento. Una buona parte dell’incontro è stato dedicato alle procedure di selezione del personale, alla stesura del CV più efficace e sul significato di competenze trasversali  (soft skills)

 

 

  • Incontro rappresentanza dei CdS in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia e SFA-CQ e management di Eli Lilly, 17 marzo 2016. relazione Riunione 17 marzo Eli Lilly L’iniziativa ha condotto ad una proposta di collaborazione fattiva fra l’azienda farmaceutica multinazionale e il mondo dell’alta formazione universitaria di settore, rappresentato dai CdS dell’area farmaceutica (CTF, Farmacia e SFA-CQ).

 

  • Incontro rappresentanza del mondo del lavoro-laureandi e neolaureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, SFA-CQ e Biotecnologie mediche, 16 febbraio 2016.  Incontro Febbraio 2016  Organizzazione a cura della Prof. Cristina Luceri, Delegato all’Orientamento in uscita della Scuola di Scienze della Salute Umana.

 

2015


 

  • Assessment center, maggio-giugno 2015.Relazione Assessment Eli Lilly_2015 L’attività, richiesta dall’azienda Eli Lilly, ha coinvolto laureandi e neolaureati in CTF, Farmacia e SFA-CQ ed ha avuto lo scopo di individuare il possesso delle capacità necessarie a svolgere diversi tipi di attività professionale. Organizzazione a cura della Prof. Silvia Selleri, Delegato ai Rapporti con le Organizzazioni Imprenditoriali e Mondo del lavoro (DRO) del CdS in CTF e Delegato della Qualità della Scuola di Scienze della Salute Umana.
Anche il prossimo anno sarà organizzata una giornata dedicata alla presentazione di ambiti professionali di interesse per i nostri laureati. Il titolo provvisorio è Le società di servizi per l’industria farmaceutica e per la ricerca in campo clinico e farmaceutico. Il workshop si propone di presentare l'insieme delle attività professionali svolte dalle società di servizi per le industrie farmaceutiche e dalle CRO (Contract Research Organization) e si terrà alla fine di maggio 2022
Anche il prossimo anno sarà organizzata una giornata dedicata alla presentazione di ambiti professionali di interesse per i nostri laureati. Il titolo provvisorio è Le società di servizi per l’industria farmaceutica e per la ricerca in campo clinico e farmaceutico. Il workshop si propone di presentare l'insieme delle attività professionali svolte dalle società di servizi per le industrie farmaceutiche e dalle CRO (Contract Research Organization) e si terrà alla fine di maggio 2022
 
ultimo aggiornamento: 23-Gen-2024
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina