Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

home page > News > Corso di Perfezionamento
Stampa la notizia: Corso di Perfezionamento

Corso di Perfezionamento

Produzione forme farmaceutiche sterili - UNIMI

La rapida evoluzione dei medicinali per uso umano a cui si è assistito negli ultimi anni ha avuto un impatto significativo sulla formulazione e sulla produzione delle forme farmaceutiche sterili, di cui alcune caratterizzate da un notevole livello di complessità, con conseguente richiesta di approfondimento degli argomenti d’innovazione tecnologica e della normativa di riferimento per la loro fabbricazione, con specifico riferimento alla qualità. In tale prospettiva.

Il Corso di Perfezionamento in “Progettazione e produzione di forme farmaceutiche sterili: aspetti teorici in compliance con le norme tecniche” , organizzato dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Milano in collaborazione con il PDA Italy Chapter, è rivolto a neo-laureati con competenze in chimica, biotecnologie farmaceutiche e industriali e/o bioingegneria, e a professionisti che operano nei diversi settori dell’industria farmaceutica e dei dispositivi medicini impiantabili.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire conoscenze tecniche avanzate sui seguenti argomenti:

* Modulo 1: Complementi di biofarmaceutica e aspetti formulativi delle forme farmaceutiche sterili (“small molecules”, medicinali biotecnologici, sistemi colloidali).

* Modulo 2: Approfondimenti sui processi di sterilizzazione sulla base delle recenti linee guida di settore.

* Modulo 3: Controlli di qualità, compendiali e non, sui medicinali finiti.

* Modulo 4: Aspetti produttivi secondo le GMP.

Le lezioni, della durata complessiva di 54 ore partiranno ad aprile 2022 e si si svolgeranno con cadenza settimanale tendenzialmente il giovedì pomeriggio. Le lezioni saranno erogate a *distanza* in modalità sincrona tramite una piattaforma dedicata.

Il bando, dove sono riportate le modalità di iscrizione, è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Milano.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 14 marzo 2022

Per ogni ulteriore informazione:

Segreteria: Dott.ssa Maria Grazia Pezzano (progettazione.formesterili@&amp;amp;lt;wbr>unimi.it)

Prof.ssa Francesca Selmin (francesca.selmin@unimi.it)

17 Febbraio 2022