Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

Per iscriversi

CTF è un corso di laurea a numero programmato locale.

Per essere ammessi a CTF i candidati devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti.

Sulla base delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del corso, l'Ateneo valuta annualmente la necessità di fissare un numero programmato locale. 

Per il CdS negli ultimi anni il numero programmato è sempre stato fissato in 100 matricole, a cui si aggiungono 2 posti riservati a studenti extra-comunitari e 2 a studenti cinesi nell’ambito del progetto Marco Polo.
Viene richiesta una preparazione di base nelle materie di ambito chimico, biologico, matematico e fisico; preparazione che viene verificata attraverso il test di ammissione.
Le eventuali carenze sono individuate e comunicate agli studenti attraverso la pubblicazione online degli esiti del test, in cui, accanto al punteggio totale, sono riportati i risultati ottenuti nelle singole sezioni della prova.

A partire dall’a.a. 2017/2018 il CdS si avvale dell’organizzazione della Scuola SSU per la verifica e l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Nel test di ammissione è stato introdotto un punteggio soglia nell’ambito delle discipline matematiche, al di sotto del quale è stato previsto l’assolvimento degli OFA. Il valore al di sotto del quale la verifica sarà ritenuta non positiva e la modalità di erogazione delle attività di recupero (in presenza, FAD, blended) saranno indicati annualmente nel bando per l'ammissione al corso.

Per l'ammissione al CdS è consigliabile altresì che lo studente possieda una conoscenza di base di informatica e di lingua Inglese.
Le modalità per l’iscrizione alla prova di ammissione, che si svolge di norma all’inizio di settembre, sono pubblicate sul sito della Scuola e di Ateneo.
Negli ultimi anni il test d’ingresso è stato organizzato dal consorzio CISIA sul cui sito (www.cisiaonline.it) sono disponibili informazioni aggiuntive e simulazioni del test d’ingresso.

Per iscriversi a CTF lo studente deve superare una prova di ammissione che si svolge di norma all’inizio di settembre, secondo le modalità pubblicate sul sito della Scuola e di Ateneo.

 
ultimo aggiornamento: 24-Mag-2018
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina