Naviga nel sito della Scuola di Scienze della Salute Umana

Collocamento nel mondo del lavoro

 

 

Il corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) forma una figura professionale altamente qualificata e molto richiesta nel mondo del lavoro.
Gli studi di settore di Federchimica–Farmindustria mostrano una crescita costante del settore farmaceutico, uno dei comparti industriali più dinamici e innovativi a livello internazionale.

La ricerca farmaceutica rappresenta un investimento strategico per la tutela della salute e per lo sviluppo economico e tecnologico del Paese. Il settore farmaceutico è tra i primi al mondo per investimenti in Ricerca e Sviluppo, offrendo ai laureati in CTF numerose opportunità professionali in ambito industriale, regolatorio e scientifico, con un riconoscimento concreto del valore del titolo di studio.

Federchimica-Farmindustria-Indicatori Farmaceutici 2025 

L’analisi dei dati forniti da Almalaurea nella XXVII indagine 2025 del profilo dei laureati mostra un buon risultato del percorso formativo dei laureati del CdS in CTF dell’Università di Firenze che hanno iniziato il loro inserimento nel mondo del lavoro.

  • Tasso di occupazione ad 1 anno dalla laurea: 90,3%
  • Circa 2 mesi è la media di tempo intercorso tra l’inizio della ricerca e l’ottenimento del primo lavoro
  • Il 92,6% degli intervistati lavorano svolgendo un’attività correlata con questa laurea (efficacia della laurea nel lavoro svolto: molto efficace/efficace)

 

 

 

 

 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

16.01.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni