Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
Home page > Corso di studio

Corso di studio

Presentazione del Corso di Laurea

disegno ctf

 

Presentazione del Corso di Laurea (pdf

Locandina del Corso di Laurea (pdf)

 

Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (classe LM13, Farmacia e Farmacia Industriale) si articola in cinque anni e forma una figura professionale che trova la sua collocazione elettiva nel settore industriale farmaceutico. La laurea in CTF, inoltre, abilita alla professione di Farmacista.

 

Obiettivo del Corso è quello di formare un Professionista del settore chimico-farmaceutico e dei prodotti per la salute.

Il laureato in CTF, sulla base delle solide conoscenze teoriche e pratiche acquisite in campo chimico, biologico, farmaceutico, farmacologico e tossicologico, è in grado di affrontare l'intera sequenza del processo multidisciplinare che partendo dalla progettazione, preparazione, sperimentazione, sviluppo clinico, porta alla produzione, formulazione e controllo dei medicinali, nonché dei prodotti per la salute (cosmetici, dietetici, nutrizionali, erboristici, diagnostici, presidi medico-chirurgici, ecc.), in osservanza delle norme vigenti in materia, in particolare quelle codificate dalle Farmacopee.

Il laureato in CTF può ricoprire il ruolo di Farmacista, operatore dell'area sanitaria che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi definiti dal servizio sanitario nazionale e svolge un ruolo importante di connessione tra paziente, medico e strutture della sanità pubblica,

Il laureato in CTF, con il conseguimento dell’abilitazione alla professione di Chimico, può svolgere tutte le funzioni previste dalla legge per tale professione.

 

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

Le conoscenze di base utili per un agevole accesso al corso sono nozioni generali di matematica, fisica, chimica, biologia, informatica e lingua inglese, come fornite dai percorsi formativi della Scuola secondaria di secondo grado.

 

Il corso di studi

La struttura didattica del Corso di studi (CdS) è fondata su un biennio propedeutico dove vengono svolte materie di base (Matematica e Fisica), discipline di indirizzo chimico (Chimica generale ed inorganica, Chimica organica, Chimica Analitica, Chimica fisica), biologico e medico (Biologia animale e vegetale, Microbiologia, Anatomia umana, Fisiologia generale) ed un triennio di discipline professionalizzanti (Biochimica, Chimica Farmaceutica, Chimica degli Alimenti, Tecnologia Farmaceutica, Farmacologia, Gestione delle imprese e marketing in ambito farmaceutico). Sono previsti insegnamenti con esercitazioni pratiche di laboratorio a posto singolo.

 

Per conseguire la laurea lo studente dovrà acquisire 300 crediti complessivi, distribuiti in numero variabile per ciascun anno di corso in funzione della programmazione didattica attuata dal Corso di Laurea. A ogni credito formativo universitario è associato un impegno medio di 25 ore da parte dello studente, suddivise fra didattica frontale e studio autonomo.

A partire dalla fine del IV anno, è previsto un tirocinio professionale pratico-valutativo (TPV), svolto in una farmacia territoriale o ospedaliera, per 30 CFU.

Alla fine del percorso formativo, lo studente deve sostenere la prova finale che comprende la prova pratica valutativa (PPV), per la verifica le competenze acquisite con il tirocinio professionale, e la discussione di una tesi di laurea di tipo sperimentale.

 

Frequenza

Ai sensi della Direttiva 85/432/CEE, la frequenza è obbligatoria. In particolare, per le attività formative che prevedono esercitazioni pratiche di laboratorio a posto singolo, la frequenza minima richiesta è del 90%. Le lezioni frontali prevedono invece una frequenza minima obbligatoria del 75%.

Sbocchi occupazionali

La laurea abilitante in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche permette di svolgere tutte le attività professionali previste dalle direttive europee (85/432/CEE e 2005/36/CE) per la regolamentazione in ambito farmaceutico. Il laureato può trovare impiego come libero professionista o come lavoratore dipendente, con ruoli tecnici e manageriali di elevata responsabilità, all’interno di:

- Industrie farmaceutiche, alimentari, dei prodotti per la salute (cosmetici, integratori, dispositivi medici), chimica ed erboristica, nei settori della ricerca e sviluppo, produzione, assicurazione di qualità, controllo di qualità, attività regolatorie, farmacovigilanza, studi clinici, marketing.

- Officine galeniche.

- Magazzini di distribuzione di farmaci.

- Laboratori pubblici e privati di analisi chimico-tossicologiche, ambientali e biochimico cliniche e di controllo di qualità.

- Centri di ricerca pubblici e privati.

- Farmacie del territorio aperte al pubblico, in Italia e in ambito CE.

- Nelle Forze Armate in qualità di Ufficiali farmacisti in Esercito, Marina militare e Arma dei Carabinieri.

- Esercizi commerciali di cui all’art. 5 della legge 248 del 2006.

 

Il laureato magistrale in CTF, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, può partecipare ai percorsi di formazione del personale docente per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il conseguimento della Laurea magistrale in CTF e il superamento dell'esame di abilitazione alla professione di Chimico, ai sensi del D.P.R. 5 giugno 2001 n. 328, autorizza all'esercizio delle seguenti attività professionali:

  • Analisi chimiche con qualunque metodo e a qualunque scopo destinate
  • Direzione di laboratori chimici la cui attività consista anche nelle analisi chimiche
  • Studio e messa a punto di processi chimici
  • Progettazione e realizzazione di laboratori chimici e di impianti chimici industriali
  • Verifiche di pericolosità o non pericolosità di sostanze chimiche.

 

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  1. Chimici e professioni assimilate (2.1.1.2.1)
  2. Chimici informatori e divulgatori (2.1.1.2.2)
  3. Farmacologi - (2.3.1.2.1)
  4. Farmacisti - (2.3.1.5.0)
  5. Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti circa le opportunità nel Settore chimico aperte ai laureati specialisti della classe LM13 il seguente indirizzo: www.chimici.it

La figura professionale del laureato in CTF incontra la soddisfazione del mondo del lavoro, come testimonia l'alta percentuale di laureati che trova lavoro in tempi brevi (dati reperibili nel database AlmaLaurea)

Informazioni sul Corso di Laurea: scheda SUA-CdS sul portale Universitaly del MIUR.

 
ultimo aggiornamento: 01-Ago-2024
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina