Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

Consultazioni col mondo del lavoro

Il Corso di Studio (CdS) intrattiene intensi contatti diretti e indiretti con il mondo del lavoro (aziende del settore, organi professionali e Enti) al fine di recepire la domanda di formazione e i riscontri sulla formazione erogata.

In collaborazione con CdS affini (Farmacia, SFA-CQ) sono organizzati annualmente incontri fra laureandi e laureati e rappresentati di Organizzazioni Imprenditoriali del settore. Questa attività ha lo scopo di offrire strumenti per favorire l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro e anche quello di consentire al CdS di acquisire informazioni utili sulla formazione dei laureati e sulle competenze attese.

 


 

SeMOL e Careerday sono i due eventi fissi dedicati al placement, si svolgono cioè ogni anno: il Careerday a ottobre (giornata di colloqui con le aziende) e i SeMOL (seminari di orientamento al lavoro) a maggio.

Si tratta di due giornate dedicate ad incontri con il mondo del lavoro e a seminari di approfondimento di ambito economico e giuridico. Vengono inoltre presentati i servizi di Placement dell' Ateneo, soprattutto le attività del Laboratorio per la ricerca attiva del lavoro (stesura di CV e preparazione al colloquio di lavoro) e i programmi di consulenza psicologica per il lavoro.

Farmacia e CTF attribuiscono 1 CFU agli studenti che presentano l'attestato di partecipazione alle due giornate

  

 2020

_____________________________________________________________

  • 07/01/2020 seminario ‘Ruolo e formazione della Qualified Person’ (interno al corso di Impianti dell'Industria Farmaceutica) tenuto dal Dr Pontello (AFI)

 

  • 21 maggio. Seminari di Ateneo per l'Orientamento al lavoro- Area Biomedico Farmaceutica- edizione 2020 (Webinar online su piattaforma Meet di G Suite)

 

2019

_____________________________________________________________

  • 11/01/2019 seminario ‘Ruolo e formazione della Qualified Person’ (interno al corso di Impianti dell'Industria Farmaceutica) tenuto dal Dr Pontello (AFI)

 

  • 11/01/2019 seminario ‘GMP e Sistema di Qualità’ (interno al corso di Impianti dell'Industria Farmaceutica) tenuto dal Dr Regola (AFI)

 

  • 4 febbraio 2019. L’impresa si presenta: Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite incontra CTF e Farmacia

     

  • 4-5 aprile Palestra d’Intraprendenza outdoor presso la sede Eli Lilly di Sesto Fiorentino

 

  • 17 maggio 2019. Edizione di Skills Map dedicata agli studenti di CTF e Farmacia

 

  • 6 e 24 maggio 2019. Seminari di Ateneo per l'Orientamento al lavoro - edizione 2019

 

  •  18 giugno. Biotecnologie: tante scienze per una sola scienza. Aziende high tech incontrano gli studenti del Polo Scientifico

 

  • 4 ottobre Career Day- Area Scientifica, Biomedica e Tecnologica

 

  • 01/10/2019 seminario ‘Organizzazione dell’industria farmaceutica’ e ‘Quality Assurance’ (interno al corso di Impianti dell'Industria Farmaceutica) su tenuto dalla Dott.ssa Russello (AFI - Menarini)

 

  • 10/10/2019 giornata di formazione sulla Cannabis per studenti del II anno organizzata da Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) (Siena), Società Italiana per la Canapa Medica (SICAM) e Univ. Firenze, con la partecipazione Materia Medica Processing (MMP). La giornata si è articolata in una iniziale veloce panoramica sull’attività del bioincubatore, due lezioni pratico-teoriche su allestimento ed estrazione della cannabis in laboratorio, preparazione e dispensazione di cannabis terapeutica in farmacia, con dimostrazione partecipata dell’intera linea di allestimento galenico.

 

  • 10/12/2019 seminario ‘Annex 15-Qualification and Validation’ (interno al corso di ‘Impianti dell'Industria Farmaceutica) tenuto dal Dr Valleri (Menarini)

 

  • 13/12/2019 visita agli stabilimenti produttivi di Menarini (Firenze), con presentazione iniziale inerente l'azienda e la Gestione Qualità da parte del Plant Director e QP e visita nei Reparti Produttivi di iniettabili (preparazione, sperlatura, confezionamento) e topici (preparazione e confezionamento)

 

2018


 

  • 20 aprile 2018. New!! JSB recruiding day, Sesto Fiorentino (pdf)

 

  • 17 e 18 maggio 2018. SEMOL 2018, Campus Novoli (pdf)

 

  • 22 maggio 2018. BIO PHARMA DAY, , Palazzo degli Affari, piazza Adua, 1 - Firenze, dalle 9.30 alle 16.30 Iscrizione su www.biopharmaday.it

 

  • 30 maggio 2018. Narrare il lavoro. Incontro con ex studenti dell’area del farmaco che parleranno della loro attività lavorativa nell’ambito regolatorio (GMPs, controllo-qualità e farmacovigilanza nei clinical trials), Centro Didattico Morgagni, Aula 203 (pdf)

 

  • 5 giugno 2018. L’impresa si presenta. Eli Lilly s.p.a,  aula 209 Centro Didattico Morgagni (pdf)

 

2017


 

  • 21 marzo 2017, Aula magna NIC Presentazione del  Future Leaders  Programme (FLP, www.futureleaders.gsk.com), da parte della Dott.ssa Silvia De Pisapia (Responsabile HR di Glaxo). Si tratta di un programma di sviluppo e accelerazione di carriera, che offre due anni di contratto a tempo indeterminato.  Le selezioni per il FLP di quest’anno saranno aperte sui siti di Siena/Rosia ma anche sulle altre sedi  GSK in Italia, Parma, Verona e Milano. Nel corso dell’incontro, che ha visto una nutrita presenza soprattutto di laureandi e neolaureati di CTF e Farmacia, è stata presentata l’azienda, le figure professionali che lavorano al suo interno e si è parlato a lungo delle caratteristiche (soft skills) più importanti per lavorare in Glaxo. Nella seconda parte del pomeriggio i partecipanti all’incontro hanno potuto lasciare il loro CV e parlare brevemente con la Dott.ssa Pisapia e con la sua collega.

 

  • 4 aprile 2017, incontro con la Dott.ssa Mangani, coordinatrice di Generazioni Legacoop Toscana e i Prof. Rapaccini, Mengoni e  Luceri per l’organizzazione del workshop di maggio (vedi sotto)

 

  • 10 aprile 2017, visita dello Stabilimento Eli Lilly -  Sesto F.no (Fi)

 

  • 18 maggio 2017, aula 303 centro didattico Morgani, ore 15,30 workshop dal titolo "CooperaMente: Opportunità professionali e innovazione nella logistica distributiva delle imprese cooperative." Il workshop si propone di inquadrare le esigenze delle imprese cooperative che operano nella distribuzione di prodotti. In particolare,  il focus è sulle opportunità di innovazione e ottimizzazione della filiera logistica, sulle esigenze e soluzioni per il controllo qualità di tipo microbiologico, chimico e tossicologico.

 

  • SeMOL 2017.
    • La nuova edizione si svolgerà il 25 e 26 maggio 2017

 

 

2016


 

  • 23 novembre  2016, aula 36, complesso aule polo scientifico di Sesto

“Scopri Lilly insieme a noi”. Incontro tra laureandi e neolaureati ed Eli Lilly. Dopo una prima presentazione dell’azienda e della sua storia, alcuni rappresentanti dell’Azienda hanno raccontato il loro percorso professionale e descritto le principali attività svolte all’interno dello stabilimento. Una buona parte dell’incontro è stato dedicato alle procedure di selezione del personale, alla stesura del CV più efficace e sul significato di competenze trasversali  (soft skills)

 

 

  • Incontro rappresentanza dei CdS in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia e SFA-CQ e management di Eli Lilly, 17 marzo 2016. relazione Riunione 17 marzo Eli Lilly L’iniziativa ha condotto ad una proposta di collaborazione fattiva fra l’azienda farmaceutica multinazionale e il mondo dell’alta formazione universitaria di settore, rappresentato dai CdS dell’area farmaceutica (CTF, Farmacia e SFA-CQ).

 

  • Incontro rappresentanza del mondo del lavoro-laureandi e neolaureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, SFA-CQ e Biotecnologie mediche, 16 febbraio 2016.  Incontro Febbraio 2016  Organizzazione a cura della Prof. Cristina Luceri, Delegato all’Orientamento in uscita della Scuola di Scienze della Salute Umana.

 

2015


 

  • Assessment center, maggio-giugno 2015.Relazione Assessment Eli Lilly_2015 L’attività, richiesta dall’azienda Eli Lilly, ha coinvolto laureandi e neolaureati in CTF, Farmacia e SFA-CQ ed ha avuto lo scopo di individuare il possesso delle capacità necessarie a svolgere diversi tipi di attività professionale. Organizzazione a cura della Prof. Silvia Selleri, Delegato ai Rapporti con le Organizzazioni Imprenditoriali e Mondo del lavoro (DRO) del CdS in CTF e Delegato della Qualità della Scuola di Scienze della Salute Umana.
 
ultimo aggiornamento: 18-Mag-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina